Endometriosi

Endometriosi

endometrIl rivestimento uterino, o il rivestimento endometrio l’interno della cavità del corpo. Durante le mestruazioni l’endometrio è strappata via e con il sangue escreto attraverso la vagina. Endometriosi — una condizione in cui il corpo del tessuto di una donna simile all’endometrio, cresce e si sviluppa al di fuori della parete uterina, cioè nelle zone in cui non dovrebbe essere normalmente. A seconda della posizione delle lesioni endometriosiche distinguere endometriosi genitale (ha effetto solo i genitali) ed extra (colpisce i polmoni, gli occhi, intestino, reni, vescica, cicatrici post-chirurgiche, ecc.) endometriosi genitale è diviso in interno ed esterno. Nel primo caso foci rilevato nello spessore della parete uterina, cioè oltre i confini della sua membrana mucosa, questa condizione è anche chiamata adenomiosi. Per lesioni esterne genitali endometriosi situati al di fuori del corpo uterino, cioè, a sua cervice, pareti vaginali, legamenti che sostengono il corpo in tubi, ovaie, sul peritoneo, soprattutto nella cavità tra l’utero e il retto. lesioni endometriosiche, come l’endometrio normale ai cambiamenti corrispondono ormoni prodotti dalle ovaie durante il ciclo mestruale. Dopo ogni ciclo sanguinano ( «mestruazioni») e disintegrarsi, causando il tessuto circostante infiammato, causando dolore; nel tempo, può formare cisti, riempito con un liquido scuro simile al colore del cioccolato, e aderenze forma e cicatrici. Il processo infiammatorio e adesioni possono causare infertilità.

Secondo la frequenza di occorrenza di malattie tra endometriosi genitale femminile è secondo solo al fibromi uterini.

La causa dell’endometriosi non è completamente stabilita, la malattia continua ad essere il «misterioso». I principali fattori che contribuiscono allo sviluppo di endometriosi comprendono:

1. Promozione del sangue mestruale attraverso le tube di Falloppio nella cavità addominale favorisce l’attecchimento dell’endometrio in luoghi nuovi (retrograda mestruazioni ipotesi). Da questo punto di vista, lo sviluppo di endometriosi contribuiscono a rapporti sessuali durante le mestruazioni, il funzionamento ginecologica (manipolazione) curettage diagnostica dell’utero, l’aborto, l’aiuto ostetrica durante un parto difficile, taglio cesareo, l’introduzione di un contraccettivo intrauterino (spirali), e altri sono funzionamento particolarmente pericoloso Kamagrafarmacia, accompagnato da. apertura dell’utero.

2. Si ritiene che durante le mestruazioni cellule endometriali entrano in vasi sanguigni e linfatici aperti, e come, si propagano le cellule cancerose (metastasi) ad altri organi e tessuti, dove acclimatati formando focolai di endometriosi.

4. predisposizione ereditaria.

5. Disturbi ormonali è creduto di provocare la conversione può (metaplasia) di una cellula all’altra. È noto che l’endometriosi — una malattia del corpo femminile. Tuttavia, negli uomini dopo il trattamento del cancro della prostata è molto alte dosi di estrogeni (ormoni sessuali femminili) possono sviluppare l’endometriosi vescicale.

6. La violazione del sistema immunitario porta al fatto che le cellule endometriali alienati non hanno ancora perso vitalità, non viene distrutto dalle cellule (macrofagi).

E ‘dimostrato che l’endometriosi sviluppa sullo sfondo di disturbi del sistema neuro-endocrino complessi sull’asse ipotalamo-ipofisi-ovarica, che provoca disfunzioni del sistema immunitario. L’ipotalamo e ghiandola pituitaria — l’istruzione si trova nel cervello, che, secernere ormoni, regolano gli organi endocrini, tra cui le ovaie.

Sintomi di endometriosi

Per endometriosi è caratterizzata da una durata progressiva e lunga. Il picco di incidenza si verifica tra i 20 tra — 40 anni. si osserva subsidenza spontanea dei sintomi della malattia durante la gravidanza (a causa dell’elevato livello di ormone corpo luteo — progesterone), e la completa scomparsa — in postmenopausa (a causa di insufficienza ovarica). In alcuni pazienti la malattia è asintomatica, mentre altri hanno un quadro clinico caratteristico. Dolore (il più costante sintomo) è amplificato, prima e durante le mestruazioni e può raggiungere una tale intensità che una donna perde la capacità di lavorare. La localizzazione più comune di dolore — basso addome; il dolore può estendersi alla regione lombare, sacrale. Aumento del dolore durante l’attività sessuale può suggerire la localizzazione dell’endometriosi in pozadimatochnom recesso e durante la defecazione — la sconfitta del retto. peristalsi dolorosa (il movimento) dell’intestino può essere indicativo della sua sconfitta, tosse con sangue durante le mestruazioni — la presenza di endometriosi nei polmoni, «lacrime di sangue» in questo periodo — la sconfitta della mucosa (congiuntiva), occhi ( molto rara).

Le mestruazioni può essere molto abbondanti; anche caratterizzato da macchia pre e postmestruale. Violato la frequenza delle mestruazioni. La sterilità è associato non solo con l’infiammazione e adesioni (cm. Sopra), ma con la funzione alterata del corpo luteo, che normalmente è formato in situ rilascio delle uova. spermatozoi distrutte dal sistema immunitario, attiva il processo infiammatorio. Inoltre sviluppa anovulazione — nella endometriosi dell’ovaio colpito non nasce ovulo maturo; la maturazione delle uova e prevenire disturbi ormonali peculiari di questa malattia. Cambia la funzione contrattile dell’utero e le tube di Falloppio, che porta anche alla sterilità. Di tutte le cause di infertilità L’endometriosi è al secondo posto dopo le malattie infiammatorie dei genitali. La scorre più endometriosi, minore è la probabilità di gravidanza.

Per i sintomi non permanenti includono la flatulenza, stipsi, nausea e vomito durante le mestruazioni.%d0%b1%d0%b5%d0%b7-%d0%bd%d0%b0%d0%b7%d0%b2%d0%b0%d0%bd%d0%b8%d1%8f

Non vi è alcuna dipendenza tra l’intensità e il grado di endometriosi prevalenza: singoli focolai possono causare forti dolori e altri sintomi e, viceversa, più — lievi segni di malattia.

La diagnosi di endometriosi

1. diagnosi per aiutare i pazienti con disturbi specifici, che dipendono dalla fase del ciclo mestruale.
2. visita ginecologica (a due mani, vaginale, rettale e l’esame perednebryushnostenochnoe pelvico). Alla vigilia e durante le mestruazioni vi è un aumento del dell’organo colpito (utero, ovaio o tubo) lesioni o extragenitali. Endometriale ( «cioccolato») cisti ovariche crescere grande e mai regredire. A volte c’è la loro rottura spontanea, che è accompagnata da dolore diffuso.
3. L’ecografia (ecografia).
4. Colposcopia aiuta a identificare piccoli focolai di endometriosi nella vagina e sulla cervice, che spesso sembrano «occhi» (cisti) colore bluastro.
5. Isterosalpingografia — esame a raggi X della cavità uterina e delle tube di Falloppio dopo di loro riempimento attraverso la sostanza radiopaca cervicale canale.
6. Isteroscopia — esame della cavità uterina e le pareti con uno strumento speciale (isteroscopio).
7. computer o la risonanza magnetica (TC o RM).
8. laparoscopia. Attraverso una piccola incisione nella parete addominale con uno strumento speciale (laparoscopio) esaminato gli organi pelvici e la cavità addominale, la conferma di endometriosi (talvolta richiede biopsia) il medico può procedere alla rimozione delle sue foci. Così, questo è un intervento chirurgico e diagnostico e terapeutico in natura.

Trattamento dell’endometriosi

È generalmente effettuata a trattamento individualizzato completo dell’endometriosi. Essere sicuri di prendere in considerazione l’età del paziente, la sua relazione con la funzione riproduttiva (desiderio di avere figli, o la sua mancanza), la prevalenza del processo (posizione delle lesioni endometriosiche, il loro numero), la durata e la gravità della la malattia (gravità dei sintomi), gli effetti della malattia (aderenze che accompagnano processo infiammatorio et al.), disturbi nevrotici.

Per una corretta comprensione dei principi di trattamento conservativo di endometriosi deve essere presentata effetti ormonali sull’endometrio e lesioni endometriali. Il progesterone (ormone corpo luteo, prevale nella seconda fase del ciclo mestruale), ormoni sessuali maschili o androgeni (le loro fonti nel corpo femminile — le ovaie e corteccia surrenale) inibire la crescita dell’endometrio e causare cambiamenti di secrezione e l’atrofia. Gli estrogeni (soprattutto nella prima fase del ciclo mestruale, prodotto dalle ovaie e corteccia surrenale) contribuiscono alla proliferazione (crescita) dell’endometrio. In endometriosi analoghi di androgeni e progesterone hanno un effetto terapeutico pronunciato, e gli estrogeni contribuiscono alla progressione della malattia.

Il trattamento conservativo comprende:

  1. Farmaci antinfiammatori non steroidei (eliminare il dolore);
  2. Gli ormoni sessuali maschili (Methyltestosterone) è raramente utilizzato in connessione con lo sviluppo di effetti collaterali, come la crescita eccessiva dei capelli su tutte le parti del corpo (irsutismo), approfondimento della voce, ingrossamento del clitoride;
  3. contraccettivi orali combinati (COC) in modo continuo; queste preparazioni contengono sia estrogeni e progestinici;
  4. Preparazioni contenenti solo progestinico (medrossiprogesterone 17-oksiprogesteron, norkolut, premalyut, djufaston);
    derivata sintetici di 17-alfa ethynyltestosterone (androgeni) — danazolo;
  5. Derivato sintetico del 19-norteestosterona (androgeno) — gestrinone (nemestran);
  6. Analoghi (agonisti), gonadotropina-releasing hormone — Zoladex (Goserelin), Dekapeptil (triptorelina), buserelin, ecc.; causando il cosiddetto «castrazione medica», che provoca l’inizio della menopausa artificiale reversibile; inefficiente a basso e alto contenuto di gonadotropine estrogeni;
  7. Antiestrogeni (tamoxifene).

Il trattamento chirurgico è la rimozione di endometriosi, dove il letto è spesso trattata con un raggio laser, o coagulate. In un’opzione isolato trattamento chirurgico è raramente utilizzato. Attualmente, soprattutto quando endometriosi esterna, viene utilizzato sempre combinato terapia — chirurgia, combinato con il trattamento conservativo (farmaci). Varianti di tali combinazioni possono essere molteplici, ma spesso iniziare con il trattamento conservativo, e quindi eseguire l’operazione e quindi continuare a tenere la terapia farmacologica.

La scelta di approccio chirurgico (laparoscopica o aperto) non dipende solo da come il metodo ha il chirurgo, ma anche dalla misura del processo. Ad esempio, se il paziente ha una vasta endometriosi combinato con mioma uterino, e lei non vuole avere figli, può essere eseguita isterectomia (rimozione completa) dell’utero, sempre con appendici (ovaie e tubi). Tuttavia, l’isterectomia con appendici in endometriosi — una disperazione operazione. La terapia medica preferito rimane con la chirurgia nephron-sparing.

Il trattamento endometriosi è molto lunga e non garantisce il pieno recupero. Il paziente ha il diritto di porre domande relative alla selezione di un particolare metodo di trattamento, il farmaco di essere beneficio potenziale chiaro dal imminenti terapie in confronto con le possibili complicanze. Poiché le vere cause di endometriosi è sconosciuta, non è stato sviluppato prevenzione specifica di questa malattia. Tenendo conto del fatto che oltre ai suddetti fattori di rischio, la mancanza di lavoro è il più potente di loro, gravidanza tempestiva può proteggere in modo affidabile da endometriosi.