Ovaio policistico

%d0%b1%d0%b5%d0%b7-%d0%bd%d0%b0%d0%b7%d0%b2%d0%b0%d0%bd%d0%b8%d1%8f-1Ovaie — organi pari situate su entrambi i lati dell’utero. Essi svolgono due funzioni principali — endocrino e generativa.

Funzione generativa è finalizzato alla continuazione della specie ed è nella maturazione dei follicoli, ovulazione (l’uscita di uovo maturo) e la formazione del corpo luteo. Nella zona rivolta verso la cavità addominale (ampullar) card tube di Falloppio può verificarsi la fecondazione con sperma, e si sposterà nella cavità uterina. Negli esseri umani e scimmie in diversi follicoli iniziare a sviluppare all’interno di un ciclo mestruale, ma di solito solo una di esse (la dominante o principale) completare il processo, e farà un uovo maturo. Prima di ovulazione, il follicolo dominante raggiunge una media di 20 mm, e si presenta come una piccola cisti.

La funzione endocrina delle ovaie si esprime nella sintesi degli ormoni, i principali sono gli estrogeni e progesterone, che preparano l’endometrio (endometrio) per l’immersione di un ovulo fecondato. Se la gravidanza non si verifica, i livelli di questi ormoni sono ridotti, e ha respinto l’endometrio durante le mestruazioni. Inoltre, estrogeni e progesterone (ormoni femminili) sono responsabili dello sviluppo delle ghiandole mammarie e il corpo femminile con le sue caratteristiche. Anche nelle ovaie normalmente prodotta da un piccolo numero di ormoni sessuali maschili (androgeni), in particolare testosterone.

Nel 1935, I. M. Stein e Leventhal ha descritto la condizione in cui l’assenza di mestruazioni (amenorrea) combinata con cisti multiple in entrambe le ovaie. Allo stato attuale, questa malattia ha diversi nomi: una sindrome o malattia dell’ovaio policistico, sindrome di Stein-Leventhal, ovaie sclerocystic, ovaio policistico. Al esame esterno entrambe le ovaie sono aumentate in volume nel 2-6 volte le dimensioni normali, ricoperto da una capsula denso biancastro con tonalità perla, segni di ovulazione (capsule breakpoint) non sono disponibili. Ogni ovaio è più vicino alla superficie esterna è di 10-12 cisti follicolari in vari stadi di sviluppo atresia (inversa), cioè nessuno dei follicoli non maturo finché lo stato dominante e non ovulare. Così è venuto il nome ovaio policistico (policistico significa molte cisti). Quando biopsie non mostrano corpo luteo, formata dopo il rilascio dei follicoli uovo.

La vera prevalenza di ovaio policistico è difficile da determinare, a causa dell’uso di diversi criteri diagnostici. Si ritiene che la malattia verifica nel 3 — 6% delle donne in età fertile. Tra le cause di infertilità sindrome dell’ovaio policistico è uno dei primi posti opzionilavoro.it.

Cause di dell’ovaio policistico finalmente installati.

1. Si ritiene che i disturbi primari o secondari verificano nella regolazione strutture cerebrali — la pituitaria. L’ipofisi produce l’ormone follicolo-stimolante (FSH) e luteinizzante (LH), gli ormoni responsabili della crescita dei follicoli e il rilascio di un uovo (ovulazione). Nei livelli dell’ovaio policistico LH aumento, che porta ad un aumento della produzione di androgeni nelle ovaie; caratterizzato aumentando il rapporto tra le concentrazioni di LH a FSH (3). In pazienti con prevalentemente normale massa corporea, trovato anche un aumento della concentrazione di ormone della crescita (GH), che può aumentare l’effetto di LH diretto verso aumento della secrezione di ormoni maschili dalle ovaie.

2. L’insulina — un ormone pancreas, controlla il livello di glucosio nel sangue, agendo principalmente sul muscolo e tessuto adiposo. Molte donne con ovaio policistico sullo sfondo di sovrappeso resistenza sviluppare (resistenza) all’insulina, vale a dire, condizione nella quale il corpo non può utilizzare in modo efficace questo ormone per mantenere la normale concentrazione di glucosio nel sangue. Come risultato, l’aumento dei livelli di insulina, e la sua produzione in eccesso di LH stimola la ghiandola pituitaria e gli ormoni sessuali in ovaie maschili. Alti livelli di insulina e androgeni stimolano la crescita del follicolo, ma non consentono alcun di loro per diventare un ovocita maturo, con conseguente loro invecchiamento precoce si verifica (atresia). L’insulino-resistenza è la causa di obesità, alterata tolleranza al glucosio (pre-diabete) e diabete di tipo 2 nelle donne con PCOS.

3. Il meccanismo di innesco per lo sviluppo di ovaio policistico può essere un eccesso di ormoni maschili sintetizzati dalla ghiandola surrenale durante la pubertà. Nei tessuti periferici, tra adiposo, androgeni surrenali sono convertiti in estrogeni, che portano alla stimolazione della secrezione di LH e FSH soppressione della sintesi. LH provoca l’aumento della produzione di androgeni da parte delle ovaie e provoca gli eventi sopra descritti. Inoltre, questa disposizione non hanno più la sua primaria importanza e le ghiandole surrenali secernono più una quantità eccessiva di androgeni.

4. Alcuni pazienti con alterata sintesi degli ormoni sessuali nelle ovaie, aumentando l’attività di alcuni enzimi e altro guasto, che porta ad eccessiva secrezione di ormoni sessuali maschili.

5. In alcuni casi, possono essere rintracciati malattia ereditaria.
L’aumento dei livelli di androgeni porta ad ipertricosi (eccessiva crescita dei capelli, dove sono presenti nella normale) e irsutismo (eccessiva pelosità del corpo di tipo maschile, vale a dire la crescita dei capelli nelle zone dove sono normalmente assenti). Di solito notato la crescita eccessiva dei capelli nel cavallo, gambe, cosce, addome bianco; «Antenne» può apparire sul labbro superiore. ormoni maschili sessuali responsabili per l’acne, perdita di capelli sulla testa (alopecia) e seborrea (capelli grassi, forfora), ma questi sintomi sono stati osservati molto meno frequentemente di infertilità.

Ovaie Così, policistico — una diagnosi clinica, che serve come base per anovulazione cronica con aumento della produzione di ormoni sessuali maschili (iperandrogenismo) di varia gravità.

Effetti a lungo termine di ovaio policistico

In una certa percentuale di pazienti con policistosi ovarica esposizione cronica a lungo termine per estrogeni prodotti follicoli atresial sull’endometrio (rivestimento dell’utero) a causa di minori quantità di progesterone (corpus ormone luteo) possono causare processi iperplastici accompagnate da sanguinamento uterino, e più tardi cancro dell’utero. Ciò è facilitato dagli estrogeni, androgeni sintetizzato da precursori in eccesso di tessuto adiposo in pazienti con ovaio policistico. Così, dell’ovaio policistico può essere considerato come un fattore di rischio per il cancro del collo dell’utero. Policistico dell’ovaio nesso comprovato con insulino-resistenza, obesità, diabete, ipertensione e aterosclerosi (ictus, infarto del miocardio), la cessazione della respirazione (apnea) durante il sonno, nealkogolnym steatoepatite (infiammazione del fegato causata da un eccesso di grasso). Pertanto, i pazienti con ovaio policistico raccomanda un monitoraggio da un medico.

I sintomi di dell’ovaio policistico

1. Aumentare le ovaie dovuti alla formazione di cisti multiple.

2. Rare (oligomenorrea) mestruazioni scarse o pesanti (fino a ciclico, cioè durante il periodo delle mestruazioni, sanguinamento uterino) o la loro completa assenza (amenorrea) a causa di anovulazione e l’esposizione cronica prolungata agli estrogeni sull’endometrio. Normalmente il ciclo mestruale dura 35 giorni o più nel periodo non ci sono più di 6-8 cicli.

3. infertilità primaria — il tratto più caratteristico della malattia, a causa della ovulazione estremamente raro o la loro totale assenza. ovaio policistico — una delle più comuni cause di infertilità femminile.

4. Aumento del peso corporeo (obesità), si verifica in circa la metà delle donne con ovaio policistico, mediati da insulino-resistenza e alterata tolleranza (tolleranza) al glucosio (questo stato è indicato come prediabete).

5. ipertricosi, acne, calvizie, seborrea dovuto all’azione di ormoni sessuali maschili (androgeni). Acne (acne) può rimanere dopo l’adolescenza. Aumento della pigmentazione nella pelle pieghe ascellari, inguinali aree sotto il seno e sulla parte posteriore del collo spiegato resistenza all’insulina e colesterolo alto.

I pazienti con policistosi ovarica prima mestruazione (menarca) arriva in 12-13 anni (tutte le ragazze), ma il ciclo mestruale non è fissata, vi è oligomenorrea o amenorrea, che testimonia anovulazione. Nel periodo della pubertà è stato ipertricosi. L’infertilità è sempre primaria. L’obesità, se espresso, è universale: il tessuto adiposo è distribuito in modo uniforme. La forma classica di ovaio policistico è considerato un ingrandimento bilaterale delle ovaie, amenorrea o oligomenorrea, irsutismo, acne, l’obesità. La presenza di sintomi alla diagnosi non è necessaria — e le manifestazioni cliniche e cambiamenti nelle ovaie varia. Con l’età, i sintomi possono variare, per esempio, riducendo il numero di acne, irsutismo ma aumenta e l’obesità.

Il criterio principale per la diagnosi di ovaio policistico è anovulazione cronica e di conseguenza l’infertilità e con un aumento della produzione di ormoni sessuali maschili (iperandrogenismo) origine ovarica di varia gravità. In genere, la diagnosi di ovaio policistico è semplice, ma il medico deve escludere altre cause che possono causare un aumento di ormoni sessuali maschili nel corpo di una donna, — un aumento dei livelli di prolattina (iperprolattinemia), il vero cancro delle ovaie e del surrene corteccia a secernere androgeni, e l’iperplasia surrenalica.

219_polycystic_ovary1
Поликистоз яичников

Quando bimanuale (vagina per perednebryushnostenochnom) studio pelvica determinato ingrossamento ovarico dense. A causa della grande diffusione degli ultrasuoni (US) descrive specifici segni ehoskopicheskie.

Durante l’ecografia cisti multiple nelle ovaie viene diagnosticata in una donna su cinque, ma questo fatto non ha di per sé la prova di ovaie policistiche, perché molti di loro vi è un normale (ovulatory) ciclo mestruale, infertilità, e non soffrono. Viceversa, una piccola percentuale di casi, mentre normali dimensioni ovariche possono verificarsi data malattia.

Pertanto, la diagnosi è basata su una combinazione di criteri clinici e ehoskopicheskih. La laparoscopia consente di ispezionare le ovaie, per determinare la loro dimensione, eseguire una biopsia per confermare la diagnosi, se necessario. Utilizzo di tecniche di laboratorio determinare le concentrazioni sieriche di LH, FSH, estrogeni, progesterone e testosterone. Spesso, dell’ovaio policistico livelli di estrogeni nel siero rimangono normali e leggermente elevati livelli di androgeni, che riduce il valore diagnostico di questi metodi.

Il trattamento dell’ovaio policistico è volto a rimuovere le principali manifestazioni della malattia (mestruale disturbi, infertilità, irsutismo, l’obesità, acne) e complicazioni a lungo termine.

Se il paziente non sta pianificando una gravidanza, il trattamento viene iniziato con i contraccettivi orali combinati (controllo delle nascite), che contiene una combinazione di estrogeno sintetico e progesterone. Questi farmaci riducono la produzione di androgeni da parte delle ovaie ed eliminano gli effetti cronici degli estrogeni sull’endometrio, che è la prevenzione del cancro del collo dell’utero. Come risultato di questo trattamento normalizza il ciclo mestruale, sanguinamento uterino fermato, e dopo l’abolizione di questi farmaci ovulazione può verificarsi e la gravidanza.

A volte per la prevenzione del cancro endometriale è prescritto solo progesterone (medrossiprogesterone alla dose di 10 mg / die) durante 10-14 giorni al mese, ma non riduce il livello di androgeni e quindi non eliminare i sintomi di irsutismo. Se la gravidanza è desiderato, l’ovulazione può essere chiamato con citrato di clomifene, nominato nella prima metà del ciclo mestruale. L’efficacia è del 50%, ci possono essere casi di gravidanze multiple (+ 8%).

L’efficacia di clomifene aumenta metformina, che è usato per trattare il diabete di tipo 2. La metformina aiuta a ridurre il peso, normalizzare il ciclo mestruale e l’ovulazione. Se questi agenti non comportano l’effetto desiderato, somministrato FSH (hysterodynia) per 5 giorni nella prima metà del ciclo in ecografia. preparati LH somministrazione meno frequente, perché il livello di LH così elevato in ovaio policistico. Per il trattamento di irsutismo e ipertricosi prescrivere farmaci contenenti sintetiche anti-androgeni, come «Diane-35». Efficace e veroshpiron utilizzato per un lungo periodo di tempo. Ha dimostrato la sua eflornitina crema depilatoria, che sopprime la crescita di peli sul viso.

Tenere presente che l’efficacia del trattamento conservativo, soprattutto in presenza di obesità aumenta limitando carboidrati nella dieta ed esercizio fisico attivo. L’obesità aumenta la resistenza all’insulina. La perdita di peso riduce il livello di insulina e androgeni e può ripristinare l’ovulazione. Non essere male alla consultazione dietista.

Con il fallimento del trattamento conservativo è raccomandato nel volume di resezione chirurgica delle ovaie. L’operazione è stata eseguita per via laparoscopica o per via aperta. In quest’ultimo caso, meno è formato aderenze nella cavità addominale, degenza ridotta. Dopo l’intervento chirurgico, la gravidanza si verifica nel 65%, la frequenza della sua interruzione non superi 6%. Se dopo l’intervento chirurgico gravidanza non si verifica entro sei mesi sullo sfondo di cicli mestruali ovulatori, per escludere altre cause di infertilità.

Se si hanno i sintomi descritti in questo articolo, vedere un medico specializzato nel campo della endocrinologia ginecologica. Prima di visitare il medico, fare una lista di tutte le malattie attuali e precedenti (ginecologiche e generali), farmaci che si stanno prendendo o ha preso prima. Non dimenticate di fare una lista di domande che si desidera ottenere una risposta. Ricordate che il trattamento è iniziato prima, più facile è quello di ripristinare la funzione riproduttiva e per evitare le complicazioni, che è ovaio policistico.